Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679/UE

3 aprile 2024

 

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e in attuazione del D.Lgs. 101 del 2018, si forniscono, nel rispetto del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevoli rispetto alle caratteristiche ed alle modalità del trattamento dei dati:

a) Titolare del trattamento e dati di contatto

Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Università di Torino, in persona del legale rappresentante pro-tempore (il Magnifico Rettore) con sede legale in Via Verdi 8 – 10124 Torino (dati di contatto: indirizzo pec: ateneo@pec.unito.it – indirizzo mail: rettore@unito.it –  telefono  011 6706111).

b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer dell’Università di Torino (DPO) è contattabile all’indirizzo di posta elettronica: rpd@unito.it.

c) Finalità del trattamento e base giuridica

I trattamenti dei dati richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lettera a) (consenso dell’interessata/o) del Regolamento UE 2016/679 per la seguente finalità: iscrizione alla mailing list, riservata agli insegnanti e a chi si occupa di attività educative, dei musei del Palazzo degli Istituti Anatomici (Museo di Anatomia “Luigi Rolando”, Museo di antropologia Criminale “Cesare Lombroso” e Museo di Antropologia ed Etnografia).

 d) Tipi di dati trattati

I dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità sopra indicate sono i seguenti:

  • dati anagrafici;
  • dati di contatto;
  • dati relativi alla professione lavorativa

e) Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in caso di mancato conferimento dei dati personali non sarà possibile procedere all’iscrizione alla mailing list.

f) Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Per il raggiungimento delle finalità sopra riportate, i dati sono trattati all’interno dell’Università di Torino da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare, i quali sono a tal fine adeguatamente istruiti e formati.

g) Responsabili Esterni del trattamento

I dati potrebbero essere comunicati e trattati altresì all’esterno da parte di soggetti terzi fornitori di alcuni servizi necessari all’esecuzione del trattamento, che agiscono per conto del Titolare ai soli fini della prestazione richiesta e che sono debitamente nominati “Responsabili del trattamento” a norma dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

h) Categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti non saranno condivisi a soggetti terzi    

 i) Trasferimento dati a Paese Terzo

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea, in quanto il Titolare utilizza i servizi di Google per il settore Educational. Google si avvale di infrastrutture informatiche, di apparecchiature necessarie all’interconnessione di reti ed utenti e logging centers ubicati in Stati extra UE. Google ha aderito al Data Privacy Framework sul trasferimento dei dati UE- USA sulla base della decisione di adeguatezza adottata il 10 luglio 2023 dalla Commissione UE a norma dell’articolo 45, paragrafo 3 del GDPR. Nell’ambito dei rapporti contrattuali con l’Ateneo, inoltre Google rispetta la normativa europea sul trasferimento dei dati come indicato nell’Emendamento sul trattamento dei dati, sottoscritto dall’Ateneo, in cui sono contenute le clausole contrattuali tipo (vedi https://cloud.google.com/terms/sccs/eu-c2p). Con Decisione di esecuzione (UE) 2021/914 del 4 giugno 2021 la Commissione Europea ha emanato le clausole contrattuali tipo per il trasferimento di dati personali verso paesi terzi a norma del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

l) Periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità del trattamento (nel rispetto del principio di necessità e finalità del trattamento).

m) Diritti sui dati

Le/Gli interessate/i (soggetti a cui si riferiscono i dati) possono fare valere, nei casi previsti, i propri diritti sui dati personali ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 2016/679, ove applicabili, nei confronti dell’Università di Torino inviando una specifica istanza ad oggetto: “diritti privacy” alla/al Direttrice/Direttore della Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale al seguente indirizzo e-mail: didattica.musei@unito.it  

n) Reclamo

Si informa l’interessato che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (website: www.garanteprivacy.it)

o) Profilazione

Il Titolare del trattamento dei dati personali non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.