Martedì 7 marzo ore 18:00

AULA MAGNA di Anatomia – c.so Massimo d’Azeglio 52

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (massimo 100)

Rimedi popolari contro ogni sorta di malanno, tecniche di coltivazione, metodi per la conservazione dei cibi, segreti per la fabbricazione di colle e colori, un abbozzo di dizionario russo-piemontese e persino un infallibile sistema per rendere fedele per sempre il proprio cane: tutto ciò si trova nell’inedita “Raccolta di ogni sorta di segreti e ricette le più importanti e necessarie che desiderar si possano dagli più antichi fino ai moderni autori raccolti da Francesco Garnier Valletti di Torino nelle principali città e capitali d’Europa e trascritti a San Pietroburgo da altri suoi manoscritti nel 1846”.

Questa miscellanea di 732 pagine fitte di annotazioni, appunti e – in qualche caso – stralci di giornali abbraccia gli ambiti più disparati del sapere e costituisce uno straordinario documento della cultura popolare di metà Ottocento.

Francesco Garnier Valletti (Giaveno, 1808 – Torino, 1889), personaggio estroso, solitario, geniale, fu artigiano, artista, ma anche scienziato. Fu l’ultimo ineguagliato modellatore e riproduttore di frutti artificiali e spese la sua vita nella ricerca della perfezione nell’imitazione dei frutti, con l’intento, non solo e non tanto, di catturare e riprodurre in forme durature la fragile bellezza dell’effimero, ma volendo soprattutto essere, con la sua opera, di ausilio alla scienza agronomica.
Vai al sito del Museo della Frutta.