Primavera 2016

Torna Bambine e Bambini. Un giorno all’Università, il percorso dentro gli Atenei torinesi studiato per i più piccoli per far scoprire loro il mondo della ricerca scientifica e dell’alta formazione. Il Museo di Anatomia partecipa al progetto proponendo un’attività per la scuola primaria dal titolo “Al Museo di Anatomia con la filastrocca”.Gli alunni di sei classi della scuola primaria saranno nostri graditi ospiti il 7 e l’8 marzo!

Il progetto è promosso dalla Città di Torino con l’Università degli Studi, il Politecnico, il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi”, IAAD – Istituto d’Arte e Design Applicati, IED – Istituto Europeo di Design e l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino in collaborazione con il Centro Interuniversitario Agorà Scienza e si rivolge agli studenti della scuola primaria con l’obiettivo di avvicinarli agli Atenei, intesi come luoghi di formazione e ricerca aperti alla comunità.

L’iniziativa si sviluppa in laboratori, visite guidate e percorsi didattici per costruire un immaginario di accessibilità all’alta formazione in condizioni di pari opportunità e per diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza dell’impatto che la ricerca ha sulla nostra vita quotidiana.

Allo stesso tempo, il progetto intende potenziare l’impegno dei ricercatori universitari nell’ambito della diffusione della cultura tecnico-scientifica e nella sperimentazione di nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione di queste conoscenze.

Alcuni momenti dell’edizione 2015